Amirah Vann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Amirah Vann, all'anagrafe Amirah Charline Vann[1][2][3] (New York, 24 giugno 1980), è un'attrice statunitense, nota per il ruolo di Tegan Price nella serie televisiva Le regole del delitto perfetto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata Amirah Charline Vann nel 1980, è originaria del quartiere Queens, New York. Suo padre è afroamericano della Georgia e sua madre è portoricana. La Vann ha frequentato la Midwood High School e poi la Far Rockaway High School, laureandosi nel 1998. Ha poi conseguito la laurea alla Fordham University nel 2002, un Master in Belle Arti alla Tisch School of the Arts della New York University. nel 2007. La Vann ha lavorato per molti anni nel teatro Off-Broadway prima di passare al cinema e alla televisione.

La Vann è apparsa in ruoli secondari in film come And So It Goes e Tracers, prima della sua performance rivoluzionaria come Ernestine, la schiava principale della piantagione Macon, nella serie drammatica del periodo WGN America Underground nel 2016. La serie è stata cancellata dopo due stagioni nel 2017. Successivamente ha recitato in Law & Order: Special Victims Unit e ha avuto un ruolo ricorrente nell'ultima stagione di Major Crimes come agente speciale Jazzma Fey.

Durante la stagione 2017-18, la Vann è stata scelta come l'avvocatessa Tegan Price nella serie "le regole del delitto perfetto". Originariamente prevista come comparsa, la Vann è passata ad interpretare un personaggio principale nella quinta nella sesta stagione.

All'inizio del 2018, la Vann ha recitato nell'episodio pilota di "The Holmes Sisters". La Vann ha anche un ruolo ricorrente nella serie Unsolved: The Murder of Tupac e The Notorious B.I.G. come agente dell'FBI assegnato alla task force multi-agenzia assegnata alle indagini sull'omicidio di Christopher Wallace.

Nel 2019, la Vann è stata scelta nel ruolo della lobbista aziendale Parker Campbell nella quarta stagione del drama Queen Sugar. È anche apparsa come Shondae Smith, un ruolo secondario nel film del 2019 Miss Virginia.

Nel 2020, la Vann è stata scelta per il ruolo di Zani nel drama della CBS All Access Star Trek: Picard.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

  • Arcane - serie TV (2021-in corso)

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Amirah Vann è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Student Receives Princess Grace Scholarship, su news.fordham.edu, Fordham News, ottobre 2001.
  2. ^ (EN) Princess Grace Foundation Announces Grant Awards, su playbill.com, PLAYBILL, 24 ottobre 2001.
  3. ^ (EN) Amirh Vann - Princess Grace Award:Theater Scholarship, 2001, su grants.pgfusa.org, Princess Grace Foundation - USA. URL consultato il 14 marzo 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN49151533735002772026 · LCCN (ENno2017168004